F A G S O S
Aggiungi ai preferiti

Programma Società Sportive Dilettantistiche

Segnala ad un amico
Stampa
immagine_350_home_4

Campionato

Gestionale ASD

CREAZIONE GIRONE

Questo modulo si occupa di tutta la gestione che riguarda il CAMPIONATO: Creazione Gironi, Creazione Calendario, Creazione Impegni e di tutto quello che ne consegue. Inoltre, è possibile gestire i TORNEI seguendone passo-passo tutto lo svolgimento con tanto di calendario e classifiche. Dalla versione 26.xx è stata aggiunta la funzione di "SCORE" (COMPENDIO) sia a livello di SQUDRA che di singolo ATLETA. Per questo è indispensabile avere a disposizione la distinta dei giocatori in gara e il rapporto dell'Arbitro.

 

 

 

La sequenza delle operazioni da eseguire per creare il Girone della categoria è il seguente:

a) Ricevuto il girone dalla federazione ci accertiamo che le società che ne fanno parte siano memorizzate (altrimenti le memorizziamo) nella tabella Società.

42-immagine_menu_classifiche.bmp

b) Creiamo il Girone inserendo tutte le società, i dati di dove gioca e a che ora gioca vengono ripresi dalla tabella società se mancano li inseriamo noi nella fase 2 come indicato. Attenzione i dati della nostra società vengono ripresi dalla tabella Categoria.

c) Creiamo le giornate di Calendario come comunicato dalla Federazione. NON è obbligatorio crearlo tutto in una volta, possiamo creare N giornate per volta ma è indispensabile verificare la correttezza ed eseguire le fasi successive. Succede spesso che la Federazione anticipi solo le prime giornate per alcune categorie. Per ogni giornata inserire: Data andata, N.Giornata, Data Ritorno (se prevista, alcuni comitati non prevedono ritorno per la Scuola calcio).   

In questa fase ci occupiamo di aggiornare i Risultati e di Stampare la CLASSIFICA a livello di Categoria. La classifica viene ricalcolata ogni qualvolta aggiorniamo i risultati. La stampa prevede tre sezioni:

43-xcms_label_mediumimmagine_menu_classifiche_2

d) Verificare con l'apposita funzione di "Controllo Calendario" ed eventualmente correggere fino a che tutto è OK.

e) ELABORAZIONE CALENDARIO per le giornate di ritorno. Vengono create, per quelle inserite, le Giornate di ritorno invertendo le date e le società casa fuori casa e viceversa. Concludere le varie fasi fino alla fine, compreso le categorie che non prevedono ritorno, con il messaggio di "Elaborazione calendario Terminato.  

1) La classifica con; nome società, una F se fuori classifica, punteggio, partite giocate, vinte - nulle - perse, reti fatte, reti subite, differenza reti, punti penalizzazione.

2) Risultati degli incontri dell'ultima partita giocata

3) Incontri del prossimo turno 

IMPEGNI

Gli impegni sia a livello di Società che a livello di Categoria sono tutti quelli derivanti da Calendario e quelli inseriti manualmente per Amichevoli e Tornei. Infatti, è stato previsto un PULSANTE per l'operazione di Crea Impegni da Campionato. TUTTE LE VOLTE CHE MODIFICHIAMO IL CALENDARIO DOBBIAMO RIESEGUIRE QUESTA OPERAZIONE il sistema cancella tutti gli impegni di calendario precedenti e li RICREA nuovamente. Naturalmente gli impegni inseriti manualmente non li tocca.   

STAMPA CLASSIFICA

47-immagine_st_classifica.bmp

OPERAZIONI DI UTILITA'

Sono state previste una serie di operazioni di utilità che si rendono indispensabili in determinate circostanze.

44-xcms_label_mediumimmagine_menu_classifiche_3

a) INSERISCI CLASSIFICA INIZIALE e/o PUNTI PENALIZZAZIONE: In questa fase possiamo inserire i Punti di Penalizzazione come da comunicato della Federazione. Per quanto riguarda la classifica iniziale è una facilitazione che abbiamo inserito per evitare che l'Utente debba inserire il Calendario e tutti i risultati se ci si trova a campionato inoltrato. Può capitare che ci troviamo alla fine del girone di andata o oltre e vogliamo utilizzare il programma per la classifica. Possiamo inserire iniziando dalla giornata in corso inserendo la situazione di classifica attuale e inserendo le giornate future. Attenzione indicare la data di andata e di ritorno reali ed effettuare tutta la normale procedura. Dopo aver creato le giornate ed elaborato le giornate di ritorno dobbiamo eliminare tutte le giornate comprese nella situazione iniziale inserita.

b) ELIMINA SQUADRA RITIRATA: previsto in caso di squadra ritirata come comunicato dalla Federazione. Le squadre che avrebbero dovuto giocare con quella ritirata osserveranno il turno di Riposo.

c) MODIFICA INCONTRI DOPO ELABORAZIONE DEL CALENDARIO: se abbiamo già elaborato il calendario per le giornate di ritorno e dobbiamo fare una qualche modifica utilizzeromo questa operazione stando attenti a modificare sia le giornate d'andata che quelle di ritorno corrispondenti.  

d) ELIMINA GIORNATA DA CALENDARIO: ci posizioniamo sulla giornata da eliminare e agiamo sul pulsante di eliminazione dopo aver inserito la data per conferma.

e) ELIMINA CATEGORIA: casi in cui deve essere eliminata un'intera categoria.    

Manuale CLASSIFICHE - IMPEGNI

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder