Gestionale Società Sportive Dilettantistiche A.S.D.
2021 Fagsos: gestione società sportive dilettantistiche
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Per Gestione intendiamo l'insieme delle seguenti funzioni:
- CONTABILITA' (Entrate, Uscite, Debiti, Crediti, Bilancio ecc..)
- GESTIONE FATTURE d'ACQUISTO (Commerciali- istituzionali)
- calcolo dello SPESOMETRO (vedi documentazione in coda)
- EMISSIONE FATTURE ATTIVE (vedi pagina a fianco)
- MAGAZZINO (vedi pagina a fianco)
In questa sede ci occupiamo di contabilità e Fatture d'acquisto.
E' possibile graggruppare dei conti omogenei in modo d'avere il totale del gruppo. Un esempio per chiarire, ammettiamo di avere più conti per la voce SPONSOR (Sponsor A, Sponsor B, Sponsor C, Sponsor D, Sponsor E ecc..) Posso creare un codice raggruppamento da assegnare a tutti i conti Sponsor. Quando stampo la situazione, oltre che avere il totale del singolo sponsor, posso avere il Totale Complessivo degli sponsor. Il codice è di 4 posizioni, la prima indica la SEZIONE la seconda indica se gruppo attivo "A" o passivo "P", le altre due sono a piacere
Prima d'iniziare dobbiamo avere un po di pazienza e riflettere bene come vogliamo gestire la nostra società dal punto di vista contabile. Una prima valutazione dobbiamo farla nel costruire le voci di Entrate-Uscite. L'insieme delle voci le definiamo "PIANO CONTI". Poi pensiamo alle operazioni che vogliamo fare e costruiamo la tabella "OPERAZIONI PREVISTE". Esiste un'altra tabella denominata "CAPICONTO" non meno importante ma la possiamo rivedere in un secondo momento.
La funzione di "REGISTRAZIONE di PRIMA NOTA" è l'operazione foondamentale per la costruzione delle situazioni di Entrate/Uscite, Debiti/Crediti ecc. Attraverso questa operazione registriamo in Partita Doppia tutte le Entrate e/o le Uscite. Sono previste anche delle registrazioni automatiche previste in fase di gestione delle Quote Iscirizioni Atleti, per la registrazione di Fatture Attive o di Fatture Fornitori e relativi pagamenti. Naturalmente l'automatismo dipende dalle impostazioni che l'Utente definisce. Di seguito alleghiamo la maschera per le registrazioni di Prima Nota. Per un'approfondita analisi Vi consigliamo di consultare il MANUALE scaricabile da questa pagina. Nel manuale sono riportate e dettagliate tutte le operazioni previste.
Alleghiamo la maschera per la registrazione e la commentiamo in modo sintetico. Quando vogliamo registrare una voce di entrata e/o di uscita, dobbiamo richiamare il tipo di operazione tra quelli previsti aprendo il menù a tendina. (se non esiste dobbiamo interrompere e provvedere alla creazione del tipo operazione). Dopo aver richiamato l'operazione inseriamo: data registrazione, importo della registrazione, descrizione, numero documento (se esiste). Attenzione! Se è un'operzione che fissa già la partita e la contropartia allora abbiamo tutto altrimenti dobbiamo indicare la contropartita scegliendola dal meenù a tendina predisposto.(se non esiste la contropartita, interrompere e provvedere a crearla).
Tabella importantissima che contiene la codifica dei CONTI che vogliamo gestire. Distinguiamo tre tipi di conti: Conti di debito-Credito "tipo B", Conti di Cassa-Banca "tipo C", Conti di Entrata-Uscita "tipo P". Per ogni conto si indica se è Attivo - Passivo e se è in Dare - Avere.
Con questa tabella definiamo le possibili operazioni che possiamo fare in fase di registrazione di Prima Nota. Distinguiamo due tipi di operazione, una fissa dove si impostano sia il conto che la contropartita e una variabile dove si imposta il conto e si lascia in sospeso la contropartita che verrà indicata in fase di registrazione. Per capire meglio la differenza facciamo un esempio. Tipo fissa: Registrazione Quote Iscrizione Scuola Calcio, sappiamo già in anticipo sia la partita "CASSA o BANCA" che la contropartita "Conto ISCRIZIONE SCUOLA CALCIO". Tipo variabile: Registrazione di Uscita di Cassa, sappiamo la partita "CASSA" ma non sappiamo per quale motivo, lo indicheremo all'atto della registrazione selezionando la contropartita tra quelle definite nel piano dei conti.
Oltre alla Registrazione di Prima Nota sono state previste altre operazioni quali:
La registrazione delle fatture Fornitori possono essere fatte con la normale Registrazione di Prima Nota o in maniera automatica seguendo l'attuale sistema come indicato sul manuale. Se si utilizza questo sistema bisogna prima di tutto codificare (creare l'anagrafica) Fornitori assegnando ad ogni fornitore il codice che corrisponderà con il conto di contabilità tipo "Conti di Debito" "tipo conto B". (vedi manuale Fatture Fornitori allegato).
Annulla Ripristina o Modifica REGISTRAZIONI
E' possibile annullare una registrazione ed eventualmente ripristinarla. La modifica è prevista solo per alcuni dati: Importo, Data Registrazione, Descrizione, n.documento.
REGISTRA QUOTE ATLETI
In questa fase vengono eseguite tutte le registrazioni degli incassi per Quote Iscrizioni generate automaticamente in fase di registrazione dell'Acconto o Saldo in anagrafica Atleta. (vedi trattazione Quote-Rimborsi) nel modulo Atleta.
REGISTRAZIONE RIMBORSI ATLETI
Dalla vers. 23.xx, con la registrazione automatica delle Fatture d'acquisto, oltre ad una gestione completa fino al pagamento, si ottiene il calcolo e la stampa dello SPESOMETRO da inviare all'ufficio delle ENTRATE come specificato per legge. Lo Spesometro è il riepilogo delle fatture d'acquisto per fini COMMERCIALI, ovvero tutto quello che si acquista per rivendere. Gli altri acquisti detti ISTITUZIONALI sono quelli che si acquistano per l'attività tecnica.
Stesso concetto per i Rimborsi
REGISTRAZIONE Quote Rimborsi Componenti
Stesso concetto per i componenti